psymind, logo psy, psymind logotype
psymind, logo psy, psymind logotype
 
PSYMIND (sede centrale)
via Madonnina 17/B
20026 Novate Milanese (MI)
Numero di telefono: 02 87198177 02 87198177
Fax: 02700531927
Indirizzo e-mail:
PSYMIND Milano
viale Regina Giovanna 36
20129 Milano
Numero di telefono: 02 56568595 02 56568595
Fax: 02700531927
Indirizzo e-mail:
PSYMIND Torino (c/o IPNOMED)
c.so Francia 19
Torino
***solo al lunedì***
Numero di telefono: 011 0448617 011 0448617
Fax:
Indirizzo e-mail:

I nostri orari di apertura

Martedì, Giovedì, Venerdì09:00 - 21:00
Mercoledì09:00 - 22:00
Lunedì, Sabato, Domenica10:00 - 19:00
Si riceve su appuntamento. Possibilità di sedute a distanza tramite Skype.

Master Card Visa PayPal Pagamento contro assegno
MasterCard, Visa, Paypal, Cash

Lo studio è a pochi metri dalla piazza centrale di Novate.

Ecco le istruzioni per raggiungerci.

 

In auto:

  • da Milano (partendo da piazza Maciachini) o via Enrico Fermi fino allo svincolo Meda-Cormano-Novate, o via Imbonati fino a Novate;
  • dalla tangenziale Ovest, uscire in direzione di Mazzo di Rho, continuare per la SS 33, prendere la SP 46 e seguire le indicazioni per Novate Milanese
  • dalla tangenziale Nord, svincolo Cormano per Milano-Meda, direzione Novate

 

Metropolitana o treno + autobus:

M3 fino ad Affori, o Trenord linea Cadorna-Asso o passante per Rogoredo sempre fino ad Affori, poi bus 89, 2 corse all'ora (ultima in andata ore 20, al ritorno ore 20.45). Fermata a pochi metri dallo studio.

 

In treno:

Trenord linea Cadorna-Saronno e passante linea Saronno-Lodi, 5 corse all'ora, meno di 10 minuti da Milano, meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Novate allo studio. 

Alessandro Calderoni

RICEVE A NOVATE MILANESE, MILANO, TORINO e ON LINE

 

Psicologo clinico (OPL 16615)

 

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale (ASIPSE, AIAMC)

 

Ipnositerapeuta (CIICS)

 

Esperto in psiconeurofisiologia

 

Mindfulness trainer

 

Coach e formatore.

 

Socio fondatore e vicepresidente di IPNOMED, Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida

 

Presidente di RELIEF srl, la società che gestisce il primo Pronto Soccorso Psicologico con sollievo rapido per le emergenze emotive a Milano

 

Presidente di QUI, ORA, DOMANI associazione culturale per la promozione la ricerca e l'applicazione delle nuove tecnologie in psicoterapia

 

Già docente di "Mindfulness e ipnosi" ed "Elementi di linguistica ericksoniana " presso l'Istituto Franco Granone - Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale di Torino

 

Laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia

indirizzo clinico (110/110) Uni. Milano Bicocca

 

Master II livello in Psicologia Clinica Strategica

(Centro di terapia Strategica, Arezzo).

 

Master in disturbi dell'apprendimento

e del comportamento in età evolutiva (IPS).

 

Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale con il massimo dei voti presso ASIPSE (MI)

 

 

Ho approfondito a livello teorico e pratico in anni di formazione:

  • ipnosi conversazionale e rapida (Tyrrell/Elliot, Jacquin, Ledochowski, Stephens, Tripp, Regaldo)
  • EMDR (I e II liv., Fernandez, EMDR Italia),
  • mindfulness  (Chaskalson, Kornfield),
  • Schema Therapy per i disturbi di personalità (training SIST)
  • DBT (Dialectical Behavioral Therapy) per i disturbi di personalità borderline (Swenson)
  • HRV, biofeedback della variabilità cardiaca (Heartmath Interventions Certification Program)
  • codifica e analisi espressioni facciali con il FACS di Ekman (Legisa, Kermol, Rosenberg; certificazione di codifica internazionale con Ekman e Hager, certificazioni eMett ed eSett 3.0)
  • Bio e Neurofeedback training (Van Deusen, Swingle, Rotonda)
  • Tremore Neurogeno (Berceli)
  • PNL (NLP Italy)

 

Dal 1997 studio forme di comunicazione e interazione innovative, dedicate in particolar modo alla formazione psicofisica di gruppi di lavoro. Ho elaborato un metodo basato sulle competenze acquisite in ambito teatrale e sportivo, completato con le nozioni di matrice psicologica e comunicazionale: affinato nel 1998 col nome di CORPO E SPAZIO, il metodo diventa sistematico dal 2002 col nome definitivo di VITRIOL. In questo ambito tengo corsi, stage e seminari per aziende, gruppi di lavoro, enti pubblici, atenei. Oggi inserisco moduli che riguardano fiducia, autostima, comunicazione non verbale, strategica e ipnotico/ persuasiva, attitudine all’ascolto e al negoziato, mindfulness.

 

Tra il 2010 e il 2011 ho inventato e strutturato Zheng, un sistema di intervento psicologico per adolescenti via Facebook, in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, Asl Città di Milano e Progetto Itaca Onlus. Il progetto è poi passato in capo all'Associazione Qui, Ora, Domani, che presiedo e si è concluso alla fine del 2016..

 

Zheng ha ispirato su scala nazionale “Social Net Skills”, ulteriore progetto nato da Regione Toscana e adottato in nove regioni: ne sono stato coautore e formatore scientifico.

 

Nel 2014 ho progettato per il P.O. Macedonio Melloni di Milano, e poi privatizzato, Mamma Tranquilla e Consapevole, un servizio di mindfulness e ipnosi per la gravidanza,

 

Giornalista radiofonico e di carta stampata dall’età di 14 anni , sono stato per due decenni voce a Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio, e collaboro come penna, fotografo e videomaker per alcune tra le principali testate italiane on e off line.

 

Come public speaker mi occupo di divulgazione psicologica e tecnologica, ricerca su psicologia digitale, rapporto mente-corpo, cultura giovanile e consumo, nuove sostanze stupefacenti.

 

Come scrittore ho pubblicato: Sopra le righe, Aliberti, 2005; Il linguaggio occulto della pittura, Lindau, 2007; Il mestiere più @ntico del mondo, BUR, 2008; SchifosoTraditore, 80144 edizioni, 2010; Aiutare On Line, Ecomind, 2010; L’intervista on line, in “Tre punto Zero” a cura di E. Romanelli, Dino Audino Ed., 2011; Per fortuna vivere è difficile, Bruno Editore, 2011; Psicologia Digitale, Ecomind, 2013; Cinque tecniche di rilassamento a confronto in "Trattato di ipnosi" a cura di E. Casiglia, Cleup, 2015.

 

Tra il 2014 e il 2018 ho presentato e divulgato ricerche su aspetti psicologici e clinici del satanismo, assetti personologici del mondo BDSM, e confronti psicofisiologici tra ipnosi e realtà virtuale.

 

Nel 2018 ha visto inoltre la luce il web format "Psicologia in due minuti" un progetto di videodivulgazione psicologica ultrasintetica.

 

Nel 2019 ho ideato il primo Pronto Soccorso Psicologico con rapido sollievo per le emergenze emotive, in via di lancio a Milano

Seguimi su Google+
dott. Alessandro Calderoni a Novate Milanese - MisterImprese.it

Chiama

E-mail

Come arrivare