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PSYMIND
via Madonnina 17/B
20026 Novate Milanese (MI)
Numero di telefono: 0287198177 0287198177
Fax: 02700531927
Indirizzo e-mail:

I nostri orari di apertura

Martedì, Giovedì, Venerdì08:00 - 20:00
Mercoledì18:00 - 21:00
Sabato09:00 - 18:00
Si riceve su appuntamento. Possibilità di sedute a distanza tramite Skype

Master Card Visa PayPal Pagamento contro assegno
MasterCard, Visa, Paypal, Cash

Lo studio è a pochi metri dalla piazza centrale di Novate.

Ecco le istruzioni per raggiungerci.

 

In auto:

  • da Milano (partendo da piazza Maciachini) o via Enrico Fermi fino allo svincolo Meda-Cormano-Novate, o via Imbonati fino a Novate;
  • dalla tangenziale Ovest, uscire in direzione di Mazzo di Rho, continuare per la SS 33, prendere la SP 46 e seguire le indicazioni per Novate Milanese
  • dalla tangenziale Nord, svincolo Cormano per Milano-Meda, direzione Novate

 

Metropolitana o treno + autobus:

M3 fino ad Affori, o Trenord linea Cadorna-Asso o passante per Rogoredo sempre fino ad Affori, poi bus 89, 2 corse all'ora (ultima in andata ore 20, al ritorno ore 20.45). Fermata a pochi metri dallo studio.

 

In treno:

Trenord linea Cadorna-Saronno e passante linea Saronno-Lodi, 5 corse all'ora, meno di 10 minuti da Milano, meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Novate allo studio. 

SEI incinta? Più consapevolezza, meno ansia e meno dolore con la mindfulness.

Mindfulness e ipnosi sono due differenti modalità tecniche e pratiche con cui veicolare l’attenzione.

La mindfulness, o “pienezza della consapevolezza” è un approccio meditativo clinico che consente di defocalizzare l’attenzione dai problemi accogliendo il presente semplicemente per come è (fatti, emozioni, sensazioni, pensieri). E’ simile a un lampadario che illumina per intero una stanza, consentendo di notare consapevolmente tutto ciò che vi si trova, non solamente una parte.

 

L’ipnosi è, al contrario, uno stato di estrema focalizzazione dell’attenzione che sfrutta le capacità ideoplastiche della mente per ottenere risultati concreti come abbattimento dell’ansia, rilassamento fisico, analgesia. E’ simile a un occhio di bue, che illumina soltanto un particolare, permettendo al resto della scena di passare in secondo piano.

 

Mindfulness e ipnosi possono essere utilizzate in modo congiunto o separato, nel periodo della gravidanza, con finalità diverse ma convergenti, come mostrano decine di ricerche scientifiche internazionali

 

Obiettivi

La mindfulness è una pratica in grado di contribuire attivamente e tangibilmente al benessere psicofisico della donna gravida o della neomamma. Tra gli effetti studiati:

  • gestione dell’ansia e del l’idea di dolore legate al parto
  • gestione delle modificazioni morfologiche del corpo
  • accettazione dell’imprevedibilità dell’esperienza
  • avvicinamento alle sensazioni fisiche sconosciute
  • accettazione dei cambiamenti emotivi e di ruolo
  • prevenzione della depressione post-partum
  • migliore gestione delle emozioni connesse alla cura del neonato
  • abbattimento del rimuginio
  • effetti fisiologici tra cui: equilibrio tra sistema simpatico e parasimpatico, migliore variabilità cardiaca, controllo della pressione sanguigna. 

Ciò non toglie che il primario scopo della consapevolezza sia la consapevolezza in sé: un percorso di mindfulness è aperto sia alle madri che ai padri ed è la porta d’accesso a un nuovo stile di vita, come genitori, come coppia e come individui.

 

Struttura

Il training prevede:

  • 8 incontri settimanali di 2 ore ciascuno, in gruppi di min 6 max 20 persone (come da protocolli MBSR di Kabat-Zinn, MBCT di Teasdale e Mindful Motherhood di C. Viesen)
  • Ogni incontro contiene una sezione teorica, una sezione di condivisione e una sezione pratica (preponderante) progressive
  • Al termine di ogni incontro sono consegnati materiali audio e cartacei per la pratica domestica quotidiana: è richiesto un impegno personale di circa 30 minuti al giorno
  • La pratica consiste in esercizi di meditazione statici, esercizi di consapevolezza dinamici (yoga) ed esercizi di consapevolezza inseriti nella vita quotidiana e nelle azioni comuni.

Destinatari

Il training è rivolto primariamente alle donne tra il 4° e il 7° mese di gravidanza e alle neomamme tra il 1° e il 3° mese di vita del neonato. E’ aperto però anche ai padri che intendano affrontare con consapevolezza il loro nuovo ruolo.

 

Programma Mamma Tranquilla e Consapevole
scarica qui la brochure con i dettagli del nostro programma originale per l'impiego della mindfulness e dell'ipnosi nella gestione ottimale della gravidanza e del parto
MAMMA TRANQUILLA E CONSAPEVOLE.pdf
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